Percorso

La gara "Solinoinventi" percorre il sentiero che da Premana 1000 m slm conduce all'alpe Solino posto a 1600 m slm. Misura 2,1 km,  non ha particolari difficoltà tecniche se non la sua elevata pendenza.
Si parte in via Prealpi, zona alta di Premana, vicino alla chiesetta di San Antonio alle 9.45.


Il sentiero è ben curato, sono comunque consigliate scarpe da skyrunning/trail.
Per la sua elevata pendenza media e il suo dislivello è opportuna una buona preparazione fisica.

Si parte in centro paese, i primi 100 metri si percorrono su strada asfaltata poi si imbocca il sentiero per Premaniga/Solino vicino alla chiesa di San Antonio. Le pendenze si fanno già toste. Una volta lasciata alle spalle Premana si corre attraverso i rustici di Quai, il sentiero diventa più stretto e i tornanti si alzano alla volta di Roncaal. Le pendenze sono davvero esagerate...e già ti rimproveri di essere partito troppo forte...

Si prosegue alla volta di Roncaal piccolo gruppo di case ben soleggiato. Stiamo raggiungendo  metà gara e la fatica inizia a farsi sentire. Qui troviamo l'unico tratto "pianeggiante" della gara poi si sale, si sale ancora. 

Chi ha energie deve iniziare a pompare, giungere al traguardo e dire "potevo dare di più" è imperdonabile per un runner.

A circa 10 minuti dall'arrivo si giunge ad una cappelletta con vista Pizzo Tre Signori.
Si devono stringere i denti. il sentiero facilita i sorpassi, qui gli atleti iniziano a farsi quelle domande del tipo "chi me la fatto fare - é l'ultima volta che la faccio..." ma alla fine si sà ci piace così... gli ultimi tornanti e la comparsa dei primi larici indicano che l'alpeggio è vicino.
Ultimo duro strappo ed è fatta. Dopo un attimo che hai  raggiunto il  traguardo realizzi il tempo che hai fatto e ti dici: l'anno prossimo devo abbassarmi almeno di 1 minuto....ma poi parlando con gli amici ti rendi conto di essere soddisfatto perchè anche oggi  HAI DATO TUTTO...
e la tua SOLINOINVENTI non te la ruba più nessuno....

Un breve filmato del tracciato: