La gara

Dematteis, Golinelli, Baldaccini. Ecco il podio della 1° Edizione!!

Gli organizzatori avevano promesso un grande spettacolo e cosi è stato!
Con i più grandi atleti della corsa in montagna del panorama nazionale,fin da subito si è capito che il fatidico muro dei 20 minuti sarebbe crollato!
Sin dai primi metri è stata subito battaglia con i big a scattare in avanti per guadagnarsi le posizioni migliori per attaccare il sentiero che porta all'alpe solino.
Ad un terzo di gara, in zona Roncaal un gruppetto formato da Golinelli, Dematteis, Boscacci e Baldaccini procedeva compatto. Nel piccolo falsopiano che porta in zona Bianden, Dematteis mette il turbo e guadagna trenta metri in poco tempo, Golinelli prova a rispondere, Boscacci e Baldaccini accusano il colpo.
Dematteis spinge a tutta fino all'alpe Solino, grazie anche a tutte le persone che lo incitano, stringe i denti fino all'ultimo metro andando cosi ad abbattere il fatidico muro dei 20' minuti, chiudendo in 19.56. Distaccato di 47 secondi, si porta a casa la seconda piazza un grandissimo Nicola Golinelli in 20.43. Terza piazza per un ottimo Alex Baldaccini in 21.13. A seguire Boscacci, Zanaboni e Rizzi (Organizzatore dell'evento)..a chiudere la top ten Magnini, Vender, Bonanomi e Filosi.
Nella gara femminile vittoria di Gianola Maria in 27.37,seconda posizione per Tagliaferri Elena in 28.06, terza Martinucci Yvonne in 28.47.
Terminata la gara, Santa Messa , premiazioni ed a seguire le paninoteche sono state prese d'assalto....
Nel pomeriggio, SOLINOINFESTA continuava con le gare riservate ai pù piccoli,con più di 70 bambini al via ed un apripista d'eccezione quale Bernard Dematteis.... spettacolo!!!!
Molto soddisfatti gli organizzatori: "non ci aspettavamo cosi tanti campioni per questa prima edizione,sicuramente la sfida che abbiamo lanciato,quello di abbattere il muro dei 20',è un format vincente. Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione e tutti i volontari che hanno dato una mano indispensabile per la buona riuscita della manifestazione".